CANTIERE NAVALE LATINO - SALENTO GOZZI & GOZZO -CATAMARANI PER ESCURSIONI - SCAFI FUORIBORDO


Vai ai contenuti

La storia del Cantiere Navale Latino

Storia











L
a storia del Cantiere Latino è la storia di una famiglia. Inizia nel 1940 a Porto Cesareo, piccolo borgo di pescatori arroccato intorno ad una torre di avvistamento del cinquecento, dove Uccio Latino si dedica a riparare piccole imbarcazioni per poi intraprendere la costruzione di gozzi a vela e a motore. L'eredità paterna viene raccolta dal figlio Pietro il quale incrementa l'attività del cantiere adeguando le forme e le dimensioni delle barche da lavoro alle esigenze di una pesca che, a Porto Cesareo, diventa via via più professionale.

Nel corso degli anni settanta e ottanta, così, dalle abili mani del maestro Pietro nascono veri gioielli del mare, dai piccoli gozzi per la pesca al tramaglio fino ai superbi pescherecci d'altura per la pesca al tonno ed al pesce spada che ancora oggi solcano le acque bellissime del mar Ionio. La crisi della pesca professionale con il contestuale blocco delle licenze, ha posto il Cantiere Latino di fronte alla necessità di un rinnovamento profondo.

La terza generazione dei mastri d'ascia Latino, rappresentata da Tonio, figlio di Pietro, ha dato l'impulso decisivo verso un cambiamento radicale. Il cantiere ha, così, volto lo sguardo al diporto nautico riuscendo a coniugare la tradizione con l'evoluzione in materia di design e materiali. I corsi di fasciame di legno modellati a mano hanno lasciato il posto a solide stratificazioni di vetroresina fatte per durare nel tempo.

Hanno visto la luce gli ormai famosi "Gozzi Latino" ogni esemplare dei quali, variamente motorizzato, è rifinito a mano ed impreziosito da un generoso e sapiente uso di essenze pregiate quali teak, mogano, ciliegio e iroko, e reso affidabile dall'uso di tecniche all'avanguardia basate sull'impiego di resine epossidiche e di vernici poliuretaniche al top della gamma.


Punto di forza del cantiere è lo stretto legame che il titolare del cantiere instaura di volta in volta con l'armatore e che porta a realizzare soluzioni personalizzate totalmente soddisfacenti per la clientela. Tale legame non si interrompe con il varo protraendosi negli anni con l'assistenza on site e l'attività di ricovero e rimessaggio invernale. Il cantiere effettua inoltre qualunque tipo di intervento su barche a vela e a motore, nonché attività di progettazione e realizzazione one design.


Latino Giuseppe

Latino Pietro

Latino Tonio

Link Utili

 

 

 

 

Questo sito è stato realizzato dal Cantiere Navale Latino. Tutti i diritti riservati - Online dal 5-7-2000


Cantiere Navale Latino - Piazza Nazario Sauro 28 Porto Cesareo (LE) 73010 Tel/Fax 0833-569566 - Cell. 347-6527217 P.iva 00414040758 | info@cantierelatino.com

Torna ai contenuti | Torna al menu